alimentazione bassotto

Alimentazione del bassotto.

Cosa mangia un bassotto?

L’alimentazione del bassotto non differisce molto da quella delle altre razze. Come sempre, la cosa fondamentale è offrire al proprio cucciolo una dieta bilanciata, che gli permetta di assumere ogni giorni i nutrienti di cui ha bisogno senza esagerare con i grassi.

Scegliere crocchette e cibo umido per cani di piccola taglia è un buon modo per assicurarsi che il bassotto possa seguire un regime corretto, anche se occorre prestare attenzione agli ingredienti contenuti, evitando le marche dove sono presenti troppi coloranti o conservanti.

Se possibile, meglio privilegiare i brand che offrono un cibo prodotto solo con ingredienti naturali, senza farsi influenzare da un prezzo troppo basso che potrebbe nascondere metodi di conservazione artificiale.

Altrimenti, per essere sicuri che il proprio cane possa mangiare alimenti sani, si può ricorrere alla pappa fatta in casa con la carne, il pesce e le verdure. Attenzione, però: questa scelta comporta un’attenzione maggiore, in quanto bisogna trascorrere più tempo a calcolare le razioni che potranno soddisfare il fabbisogno energetico del cagnolino.

In ogni caso, è meglio chiedere prima al proprio veterinario, che potrà anche indirizzare verso degli alimenti specifici se il cane presenta problemi di salute. Infine, è bene ricordare che ogni cane deve sempre avere a disposizione una ciotola d’acqua fresca, soprattutto d’estate, conservata in un luogo riparato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here