Shampoo per bassotto
Acquistare uno shampoo specifico per la cura del manto del bassotto non è così semplice come si potrebbe pensare.
Del resto i prodotti oggi disponibili sono diversi e vanno selezionati con attenzione, tenuto conto delle esigenze del proprio cane.
Per non compiere scelte errate e assicurare la massima igiene del proprio amico a quattro zampe, si può sempre fare affidamento sulla selezione dei migliori shampoo per bassotto, in cui trovare diverse soluzioni a base di ingredienti naturali e completamente sicuri.
In ogni caso non bisogna mai commettere di usare i detergenti specifici per gli umani per eliminare lo sporco accumulato sul pelo del proprio bassotto. Questi prodotti, infatti, sono assolutamente inadeguati per il Ph alcalino del cane, quindi potrebbero generare dermatiti, allergie e altri problemi di salute.
Migliore shampoo liquido per bassotto
I migliori shampoo per cane bassotto non generano tanta schiuma, sono veloci da risciacquare, assicurano una pulizia profonda del pelo e rilasciano anche una gradevole profumazione che dura a lungo.
In questo modo il cane potrà entrare in appartamento senza sporcare o lasciare un cattivo odore.
L’assortimento dei detergenti è comunque abbastanza variegato anche per quanto riguarda la tipologie delle fragranze, più o meno fresche e persistenti. Non mancano inoltre prodotti per contrastare specifici problemi, oltre che contro pulci e zecche, quindi indicati per gli esemplari che trascorrono molto tempo fuori casa.
I cuccioli di bassotto, invece, potranno essere lavati con uno shampoo particolarmente delicato e appositamente formulato con elementi di origine vegetale. Lo stesso vale per i bassotti adulti che hanno la pelle sensibile e soggetta a facile irritazione.
Quando poi bisogna trattare disagi comuni, come ad esempio la cute secca o la forfora, si raccomanda di acquistare un prodotto apposito, che permette di combattere anche la desquamazione, quindi di far tornare il manto del bassotto lucido e splendente.
Anche la perdita dei peli è un fenomeno che interessa i bassotti e abbastanza diffuso ma che può essere limitato con un shampoo ricco di antiossidanti e aminoacidi, oltre che a base di oli essenziali che assicurano il corretto livello di idratazione e rendono il pelo morbido al tatto.
Le combinazioni di shampoo e balsamo andranno bene per evitare che i peli, anche se corti, possano aggrovigliarsi. In questo modo la fase della spazzolatura sarà molto facile e veloce.
Migliori shampoo a secco per bassotto
Per lavare il proprio bassotto in poche e semplici mosse si possono acquistare i migliori shampoo a secco, così chiamati perché non richiedono l’uso dell’acqua.
Basta infatti spargere in maniera uniforme il prodotto sul pelo del cane, per poi rimuovere ogni residuo con un panno pulito e asciugare con il phon. Il risultato sarà un pelo splendente e igienizzato.
Occorre precisare che i migliori shampoo a secco per bassotto si possono scegliere in diverse varianti, in quanto oltre a quelli spray, ci sono i prodotti sotto forma di polvere oppure in schiuma. Tutte le tipologie sono abbastanza pratiche da applicare, avendo cura di seguire le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo.
Esistono tante buone ragioni per acquistare i migliori shampoo a secco specifici per bassotto, da usare ad esempio quando si va in vacanza e gli spazi disponibili sono ridotti. Questi prodotti, inoltre, vengono consigliati durante i mesi freddi, per evitare di bagnare il cane e che gli sbalzi termici possano provocare un malanno.
I migliori shampoo a secco sono inoltre particolarmente indicati per i bassotti più fragili e anziani che presentano difficoltà nel poter fare un bagno. Dopo una lunga passeggiata all’aria aperta eliminano lo sporco e rendono il pet piacevole da coccolare.
Occorre infine far presente che i migliori shampoo a secco per bassotto si possono usare per togliere lo sporco grossolano dopo la normale pulizia con l’acqua e per tutti quegli esemplari che non tollerano di buon grado il bagno.
Versioni che contrastano i cattivi odori, a base di avena, 100% biologici, al profumo di lavanda e pompelmo, con aloe, per favorire la lucentezza del pelo ed eliminare l’eccesso di sebo, con vitamine e rigenerati sono solo alcuni dei migliori shampoo per cane bassotto da utilizzare regolarmente per il benessere del proprio amico a quattro zampe.